Progetti

La Città Educativa di Roma, gestita da Fondazione Mondo Digitale,  promuove e facilita la progettualità innovativa delle scuole romane, valorizzando un ampio spettro di iniziative rivolte a docenti e studenti di ogni ordine e grado con il coinvolgimento della vasta rete di partner presenti sul territorio, a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

La finalità principale del progetto e di tutte le iniziative ad esso collegate, è quella di innovare il modo di fare didattica utilizzando le eccellenze in area scientifica e tecnologica ponendole al servizio dell’apprendimento, dello sviluppo, della conoscenza.

Per questa ragione Città Educativa promuove iniziative progettuali che accompagnano le scuole, di ogni ordine e grado, gli studenti, i docenti, i dirigenti scolastici, nella sperimentazione ed introduzione di strumenti e metodologie basati su curricula scientifici interdisciplinari che possano accrescere il potenziale didattico-educativo al contempo conformandosi alle direttive nazionali ed europee.

L’utilizzo delle nuove tecnologie a scopo didattico concilia la possibilità di rendere più attraente l’apprendimento, con l’opportunità di introdurre percorsi avanzati di matematica, fisica, meccatronica, disegno, computer science ecc.. Facilita inoltre la gestione delle difficoltà di apprendimento, le relazioni interpersonali, la socializzazione e l’inclusione.

Per il biennio 2011- 2013, le proposte Città Educativa sono legate a 6 principali progetti, pur partecipando e accogliendo altre iniziative rilevanti per il territorio e le realtà scolastiche:

a.s. 2015-2016

  • Educazione per la vita
  • Robotica educativa
  • Solidarietà intergenerazionale
  • Innovazione e apprendimento sociale

a.s. 2014- 2015

a.s. 2013- 2014

a.s. 2012-2013

a.s. 2011- 2012

Quinnen Williams Womens Jersey  Quinnen Williams Womens Jersey