Il progetto, in attuazione nell’anno 2012- 2013, prevede una partnership d'eccellenza: mondo non profit, istituzionale e aziendale per il futuro occupazionale dei giovani. L'idea è quella di formare i giovani dai 12 ai 24 anni di tutta Italia, con Roma Capitale come capofila del modello di apprendimento innovativo, in ambito tecnologico (formazione di base e avanzata) e professionale (progettazione, innovazione sociale e contatto con il mondo del lavoro).
L'obiettivo è quello di consentire ai giovani di acquisire e sviluppare le competenze necessarie per vivere e lavorare nel XXI secolo e per supportare la ripresa economica del Paese.
Meet No Neet intende fornire gli strumenti operativi e concettuali per l'elaborazione di progetti di innovazione sociale, ovvero progetti che cercano di dare soluzione a bisogni sociali non ancora soddisfatti. In altre parole, i partecipanti – singolarmente o in gruppo – dovranno individuare un problema presente nel proprio contesto di vita quotidiana – scuola, quartiere, città – e proporre una soluzione definendo anche le possibili sinergie con attori sul territorio – enti, associazioni,
aziende.
Al termine del percorso i ragazzi di Meet no Neet avranno acquisito conoscenze tecnologiche e competenze progettuali necessarie per entrare nel mondo attraverso percorsi originali di alternanza scuola/lavoro.
L'attività di formazione è stata pensata in modo moderno e flessibile, per raggiungere i partecipanti a scuola, a casa, da soli e in gruppo, grazie all'ausilio delle nuove tecnologie e dei social network. Video lezioni e video tutorial che accompagneranno i ragazzi nel percorso di formazione tecnica grazie agli esperti di Microsoft e successivamente nell’acquisizione delle competenze chiave per pianificare e realizzare un progetto di innovazione sociale.