Nella squadra che ha realizzato Design for Digital Schools, uno dei progetti di punta che sarà presentato alla Maker Faire, a Roma, dal 14 al 16 ottobre, ci sono tre ragazze. Sono esattamente la metà del team. Una perfetta ma insolita parità di genere in un laboratorio di fabbricazione digitale. La questione del gender gap ci interessa particolarmente, perché, come sottolinea sempre Mirta Michilli che guida la Fondazione Mondo Digitale dalla sua nascita, è prima di tutto “una questione di libertà”.
In una delle sue incursioni sul campo, Cecilia Stajano, coordinatrice Innovazione nella scuola, da sempre particolarmente attenta a cosa succede effettivamente nel territorio, ha cercato di capire perché Marzia, Gaia e Lavinia, al contrario di altre coetanee, si trovino bene a lavorare in un fab lab.
Ecco le interviste realizzate a Marzia e Gaia mentre stanno ultimando i prototipi degli arredi. E anche a Mattia, perché il punto di vista maschile è fondamentale.
Ascolta Marzia: “siamo ancora poche, ma stiamo spargendo la voce”” su Spreaker.
Ascolta Gaia: “è bellissimo costruire un progetto e vedere che funziona”” su Spreaker.
Ascolta Mattia: “le ragazze hanno portato nuove idee”” su Spreaker.
Per saperne di più sul progetto
di Mauro Del Santo, Mattia Bonavolontà, Lavinia Franceschini, Marzia Lupi, Gaia Stirpe, Matteo Viscogliosi
Il Fablab Innovationgym presenta la sua prima collezione di arredi per i nuovi laboratori scolastici. Concepiti per rispondere alle esigenze della didattica innovativa, gli arredi sono stati studiati per facilitare l’integrazione di dispositivi digitali e lo svolgimento di attività pratiche sperimentali. I prodotti sono realizzati con tecnologie di fabbricazione digitale e sono riproducibili in qualsiasi Fablab. I prodotti possono essere distribuiti già finiti, o semi lavorati per poi essere assemblati 3 personalizzati dagli stessi studenti. Il Fablab propone workshop alle scuole che hanno macchinari di fabbricazione digitale, per produrre gli arredi autonomamente.
Il team al lavoro