Nella 4ª edizione europea della Maker Faire, dal 14 al 16 ottobre a Roma, la Fondazione Mondo Digitale propone workshop e laboratori didattici per tutte le età (dalla saldatura alle app), esibizioni di robotica con i campioni mondiali della Robocup Junior e le ultime creazioni del fab Lab della Palestra dell’Innovazione. Nei tre giorni di evento live twitting con gli hashtag #MFR16 e #MFRKids (per l’area kids).
Alla Maker Faire la Fondazione Mondo Digitale porta il giovanissimo team degli ambasciatori digitali del progetto europeo Make Learn Share Europe (vedi la news Pacman e robot) e i portavoce della campagna europea eSkillsforJobs. Dal 15 al 23 ottobre coach e tutor sono impegnati anche con la Settimana europea della programmazione (Europe Code Week).
Nell’area kids
Sette diversi laboratori (robotica, coding e making) per un totale di 14 appuntamenti (vedi programma)
- “Saldare è semplice!” per la scuola primaria, classi 4ª e 5 ª
- “Coding con Touch Develop” per la scuola secondaria
- Internet of Everythings per la scuola secondaria
- Stop Motion con Minecraft per la scuola primaria e secondaria di primo grado
- Kodu per la scuola primaria e secondaria di primo grado
- Ozobot per la scuola primaria e secondaria
- Sound Design per la scuola primaria e secondaria
Competizioni robotiche nell’isola didattica
Esibizioni e competizioni nella categoria Soccer primary e secondary con studenti di varie regioni d’Italia e i campioni del mondo della Robocup Junior 2016.
InnovationGym Fab Machines nel Fablab 4 kids
Gare di abilità con macchine inventate e costruite nel Fablab InnovationGym che funzionano solo se c’è lavoro di squadra.
Nell’area espositiva – BOOT
Allo stand della Fondazione Mondo Digitale i prototipi di ultima generazione, dalla domotica all’intelligenza artificiale, costruiti dagli studenti di tutta Italia che si preparano per la prossima edizione della RomeCup 2017, l’eccellenza della Robotica a Roma. E ancora realtà immersiva, digital making e gaming, tutte le attività della Palestra dell’Innovazione.
Nell’area FabLab
La Fondazione Mondo Digitale propone 11 progetti (collettivi e autoriali), realizzati dai maker del fab lab della Palestra dell’Innovazione.
- Design for Digital Schools di Mauro Del Santo, Mattia Bonavolontà, Lavinia Franceschini, Marzia Lupi, Gaia Stirpe, Matteo Viscogliosi)
- InnovationGym Fab Machines di Mauro Del Santo
- 3D Pac Robot Man di Andrea Belli, Davide Belli, Filippo Belli, Carlo Coletta, Emanuele Coletta, Ferdinando Miraglia,Paolo Miraglia, Emanuele Alfano
- SlidEngine di Federico Galiè, Emanuele Alfano, Alessio Di Brigida
- BambooBiciLab di Guglielmo Lisi
- The Gift of Vision di Monica Marconi e Mattia Bonavolontà
- MiniMo – DIY monopattino/bici Kit di Francesco Murru
- Pitturino + Cromofono di Daniele Leandri
- Holey di Gabriele Scozzarro, Francesco Leacche
- EcoBox di n-Theractive
- Harvy di n-Theractive