Una maratona di idee

Alla Città Educativa di Roma si è appena conclusa la prima edizione della Phyrtual Innovation Week con la premiazione dei team vincitori del premio Volontari della conoscenza. Nell’originale competizione tra idee per la scuola, sul tema “imparare divertendosi“, sono scese in campo 13 squadre che, come in un hackathon, si sono conosciute e aggregate per la sfida, mettendo insieme esperienze e competenze. Ogni squadra era composta da un numero variabile di persone, da tre a otto. In giuria Mario Morello, Lara Forgione e Paola De Marco. I vincitori potranno frequentare i laboratori della Palestra dell’Innovazione per acquisire le competenze utili per sviluppare il progetto.

Ed ecco la classifica finale:

  • Terzo classificato: Digilab chimica
    Presentato dal team formato da studenti dell’IC Camastra e da un’operatrice dell’associazione Cemea del Mezzogiorno, Digilab chimica è un tavolo touch screen con pulsanti che rappresentano video, libri di testo, tavola degli elementi, esercizi di gruppo.
  • Secondo classificato: Make Your Piano
    È uno strumento per lo studio del pianoforte con il makey makey. Nel team studenti dell’IC Via Messina, IC Nitti e docente del CPIA 3.
  • Primo classificato: Girogicando
    È un’app gioco con mappe del patrimonio artistico italiano e traduzione multilingue delle informazioni. Si procede verso i livelli successivi per test sui vari obiettivi raggiunti. Punti di forza: si possono conoscere monumenti e luoghi di interesse storico culturale. Si imparano più lingue. Si ripassa la storia e la geografia. Si esplorano i percorsi gastronomici tipici. La squadra è formata da Giulia Ricci, Martina Ferretti, Alexandra Stan, Andrea De Carolis (IC Masina, Roma), Sara Colapietro, Sara Fabrizi (IC Frosinone 4), Adriana Marciante (LC Aristofane) Lia Stega (liceo Ceccano Frosinone).

Con Damiano Pizzuti, ex studente e ora collaboratore del Liceo Ceccano, e unico componente “adulto” del team vincitore, scopriamo meglio come funziona l’app Girogicando.

 

 

La galleria fotografica della sesta giornata

 

 

Rispondi


Quinnen Williams Womens Jersey  Quinnen Williams Womens Jersey