Suonare il piano con il makey makey

Continuiamo a esplorare i progetti presentati lo scorso  8 ottobre alla Città educativa di Roma, in occasione della giornata conclusiva della Phyrtual Innovation Week, dedicata alla mostra delle buone pratiche didattiche di scuole e associazioni del territorio romano. Durante la giornata 13 squadre, composte da alunni di tutte le età, docenti e associazioni, si sono sfidate sul tema “imparare divertendosi” con lo scopo di ideare buone pratiche per una didattica innovativa.

Tra le tante proposte che hanno gareggiato (vedi la news Una maratona di idee) ha conquistato il secondo posto  il progetto Make Your Piano creato dai ragazzi che frequentano gli istituti comprensivi Via Messina e Via Nitti e da un docente del CPIA 3. L’idea progettuale unisce la musica e l’informatica per aiutare gli studenti a imparare a suonare strumenti musicali attraverso il makey makey.

Make Your Piano, dedicato ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, è pensato per durare l’intero anno scolastico con una prima fase di introduzione al makey makey e ai software di gestione, un secondo momento per la costruzione del piano e un’ultima fase per le esercitazioni musicali. Il punto di forza del progetto è di rendere i ragazzi protagonisti attivi in tutte le fasi di apprendimento e di unire due mondi apparentemente distanti anni luce, come quello musicale e quello della programmazione.

Rispondi


Quinnen Williams Womens Jersey  Quinnen Williams Womens Jersey