L’8 ottobre alla Città educativa di Roma si è svolta la giornata conclusiva della Phyrtual Innovation Week. La settimana, dedicata all’innovazione nelle scuole, ha inaugurato le attività del nuovo anno scolastico della Fondazione Mondo Digitale. La giornata di sabato è stata dedicata alla mostra delle buone pratiche didattiche di scuole e associazioni del territorio romano.
Tra le eccellenze scolastiche, che da tempo collaborano con la Città Educativa di Roma, c’è l’istituto comprensivo Via Nitti, che quest’anno, come ci ha raccontato la vicepreside Patrizia Cuppari, ha sviluppato con i propri studenti un interessante progetto di robotica declinata in chiave ecologica.
Gli alunni di due classi, una classe della scuola primaria e una della scuola secondaria di primo grado, girando per il quartiere con fotocamera e telecamera, hanno fotografato e registrato strade, palazzi e negozi.
In classe, con l’aiuto delle docenti, hanno poi riprodotto la mappa stradale del quartiere segnalando con molta attenzione i punti dove sono collocati i cassonetti dei rifiuti. In un terzo momento i ragazzi più grandi hanno costruito e programmato un robot EV3 mentre i più piccini hanno imparato a programmare un’ape robot, la BeeBot.
I robot dell’IC Nitti percorrono le strade e si fermano ad ogni cassonetto per raccogliere i rifiuti.
I robot dell’IC Nitti percorrono le strade e si fermano ad ogni cassonetto per raccogliere i rifiuti.
L’esperienza, durata diversi mesi, ha permesso agli studenti di vivere il proprio quartiere in modo attivo, imparando a conoscerlo, valorizzarlo e acquisire familiarità con la programmazione e la robotica.