“Una scuola innovativa è una scuola che garantisce per tutta la vita la possibilità di attingere al tesoro educativo, che fa imparare a imparare sempre e dappertutto. Le ICT, le tecnologie informatiche e della comunicazione, sono un complesso di strumenti prezioso per sviluppare una scuola siffatta, che crei nelle persone un abito permanente all’apprendimento per tutta la vita. Questo è realizzabile se la scuola, come del resto in molte parti del mondo pare già avvenire nella fascia dell’istruzione primaria, si libera dal tradizionale insegnamento e apprendimento ripetitivo di nozioni separate per materie, accompagnando invece ad acquisire i necessari orizzonti multidisciplinari e puntando su competenze trasversali” [dalla prefazione di Tullio De Mauro].
È in libreria il volume Educazione per la vita e inclusione digitale. Strategie innovative per la scuola e la formazione degli adulti (Edizioni Erickson) che presenta il modello elaborato da Alfonso Molina, co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Personal Chair in Technology Strategy, Molina è stato professore ordinario all’Università di Edimburgo per oltre 20 anni. Il volume “condensa e propone alle nostre scuole un lungo percorso di studio a livello specialistico e internazionale e quindici anni di esperienza della Fondazione Mondo Digitale nel campo della lotta al divario digitale e della promozione dell’inclusione sociale e culturale”.
Parlare di «inclusione digitale» oggi non significa semplicemente dotare ragazzi e adulti delle capacità informatiche basilari, ma diffondere a tutti i livelli una cultura dell’innovazione che abbia come obiettivi, a livello individuale, lo sviluppo integrale della persona, il protagonismo nel lavoro e la cittadinanza piena e, a livello sociale, la lotta alla marginalità, lo sviluppo comunitario e l’elaborazione di risposte sistemiche alle sfide contemporanee. Significa inoltre rimettere al centro l’educazione, come motore di trasformazione e di sviluppo, integrando l’acquisizione di conoscenze, competenze trasversali, soft skill e atteggiamenti personali con curricoli innovativi e multidisciplinari. È questo lo scopo che persegue la Fondazione Mondo Digitale, coniugando ricerca e pratica: lavorare per una società democratica del sapere, in cui i benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione siano a vantaggio di tutti senza alcun tipo di discriminazione.
In questo volume, gli autori presentano la cornice teorica ed etica che guida la loro riflessione e descrivono le azioni e i progetti realizzati, che possono essere estesi a contesti molto diversi e coinvolgere differenti fasce di popolazione.
Modulo d’ordine
- Prefazione (Tullio De Mauro)
- Introduzione (Mirta Michilli)
- Il vecchio e il nuovo dell’educazione
- Il capitale umano
- Il modello di «educazione per la vita». Dalla consapevolezza di sé alla formazione continua
- Educazione per la vita e innovazione sociale
- L’educazione per la vita nella Palestra dell’Innovazione
- L’educazione per la vita nella città intelligente
- Conclusione (Mirta Michilli)