Daniele, 18 anni, frequenta l’ultimo anno dell’IIS M. Buonarroti di Frascati, guidato dalla dirigente scolastica Paola Cardarelli.
Daniele ha frequentato assiduamente il Fab lab della Palestra dell’Innovazione e, con il supporto del coordinatore Mauro Del Santo, ha imparato ad usare tutte le macchine a controllo numerico presenti al suo interno. E proprio qui ha costruito il suo contributo al progetto di recupero del giardino della sua scuola che ha realizzato in team con i compagni, coordinati dal docente Raffaele Fiorenza (Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico). Daniele, in particolare, si è occupato della realizzazione di un modello in 3D.
La sistemazione del giardino nell’area interna all‟Istituto è un progetto didattico inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola. Da area abbandonata, una sorta di discarica con evidenti segni di vandalismo e degrado, il giardino è diventato anche uno spazio vivo, luogo di attività e incontri.
Nell’intervista realizzata da Francesca Meini, Daniele racconta che grazie all’esperienza al laboratorio di fabbricazione ha cominciato a immaginare il suo futuro. La prima decisione presa è quella di proseguire gli studi per diventare un ingegnere meccanico.