Dal 26 al 30 settembre una delegazione cilena di esperti in geologia e geofisica incontra istituzioni, accademici e scuole per portare una testimonianza scientifica sul fenomeno dei terremoti. Il percorso della delegazione prevede un incontro in Parlamento, una conferenza stampa alla Sapienza Università di Roma e laboratori didattici nelle scuole di Roma, L’Aquila e Amatrice organizzati dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Università del Cile e l’Ambasciata del Cile in Italia.
Durante la settimana si svolgono laboratori interattivi per informare e sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sui fenomeni sismici. Con il supporto dei sismologi e grazie a un particolare strumento per gli esperimenti, la “Máquina de Terremotos”, ideata dal prof. Jaime Campos e realizzata dai maker del Fablab della Palestra dell’Innovazione, i partecipanti analizzano le dinamiche telluriche che si verificano in caso di terremoto. Costruita usando tecniche di falegnameria e macchine a controllo numerico, come laser cutter e fresatrici, la “Maquina del Terremotos” è in grado di simulare il fenomeno di frizione che sta alla base di ogni evento sismico, mettendone anche in evidenza il suo carattere di imprevedibilità.
A breve sarà disponibile il programma completo della settimana.
Nel video Mauro Del Santo, coordinatore del fab lab della Palestra dell’Innovazione, spiega il processo di costruzione della “macchina del terremoto”.