La scuola che vorremmo

È possibile organizzare un convegno sulla scuola dove studenti e docenti ascoltano insieme e poi si confrontano e si organizzano come in un vero laboratorio di idee? La giornata di giovedì scorso in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, dimostra che questa sfida è fattibile [vedi la news #PIW2016, quarta giornata].

Il convegno “La scuola e le grandi sfide della contemporaneità. Confronto sul modello di educazione per la vita” ha visto la partecipazione di Tullio De Mauro, professore emerito della Sapienza Università di Roma, Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Francesco Zambotti, responsabile della sezione Scuola, Area Ricerca & Sviluppo delle Edizioni Centro Studi Erickson, Alessandra Cenerini, presidente dell’Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani e Laura Baldassare, assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale. Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale, ha coordinato il tavolo di confronto e al termine del primo giro di interventi degli esperti ha chiamato a intervenire docenti e studenti. Nei prossimi giorni pubblicheremo on line la registrazione integrale del convegno.

Oggi vi proponiamo la scuola vista da Elena (17 anni) e Laura (18 anni), studentesse del liceo Morgagni, in un breve frammento video registrato al termine del convegno, nella cornice della Protomoteca.

 

Rispondi


Quinnen Williams Womens Jersey  Quinnen Williams Womens Jersey