Da marzo a maggio dodici over 60 seguiti da dodici tutor hanno frequentato il laboratorio di informatica dell’IIS Lombardo Radice di Roma per familiarizzare con le nuove tecnologie, grazie al progetto “Nonni su Internet“. Ha coordinato le attività in aula la docente Gabriella Cecchetti (funzione strumentale “Orientamento e continuità”), che riferisce il grande interesse degli anziani per l’iniziativa e il desiderio di proseguire con un corso più avanzato. Tra gli argomenti affrontati nei tre mesi di corso hanno destato particolare interesse i servizi di prenotazione on line (alberghi, treni) e i diversi strumenti di comunicazione, dalla mail a Skype.
L’esperienza del Lombardo Radice è particolarmente importante perché la scuola si trova nel VII Municipio, abitato da oltre 70mila over 65, il numero più alto.
La scelta della scuola di educare alla solidarietà intergenerazionale è una risposta concreta anche a una forte criticità del territorio, che conta la più alta percentuale di ultrasessantacinquenni a reddito basso, a rischio di esclusione sociale e digitale (Roma Capitale, Annuario statistico 2015).
La scuola, guidata dalla dirigente scolastica Flora Beggiato, è particolarmente presente sul territorio, consapevole di essere un punto di riferimento importante per un’area molta vasta, che comprende le cinque zone urbanistiche dell’ex Municipio Roma IX e le undici dell’ex Municipio Roma X: Tuscolano Nord, Tuscolano Sud, Tor Fiscale, Appio, Latino, Don Bosco, Appio Claudio, Cinecittà, Cinecittà est, Romanina, Osteria del Curato, Gregna Sant’Andrea, Gasperina, Ponte Linari, Casal Morena, Morena, Vermicino, Fosso S. Andrea, Quarto Miglio, Statuario, Capannelle, Aeroporto di Ciampino.