Il Fab Lab InnovationGym della Palestra dell’Innovazione partecipa all’European Maker Week in programma dal 30 maggio al 5 giugno nei 28 paesi dell’Unione. Si tratta di un progetto promosso dalla Commissione europea, da StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura maker e la conoscenza del movimento maker attraverso l’Europa.
La Palestra dell’Innovazione anticipa l’inizio della settimana al 28 maggio.
Ecco gli eventi in programma:
Sabato 28 maggio
INSEGNANTI VS MAKER
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Gara di idee sulla didattica del futuro.
Cosa si può imparare nei fab lab? Quali attività didattiche si possono svolgere? Come migliorano i processi di apprendimento? Maker e insegnanti si cimentano nella progettazione della scuola del futuro a partire dalle attività da realizzare all’interno dei fab lab.
PREMIAZIONE
dalle 17 alle 18
Al termine della sfida, insegnanti e maker presentano i risultati e, insieme al pubblico, si confrontano per scegliere insieme il lavoro vincitore. L’evento si conclude con la premiazione dell’idea più interessante.
LE EMOZIONI DEI ROBOT
dalle 15.30 alle 18
Laboratorio per costruire “robot emotivi”. I ragazzi realizzano piccoli robot personalizzati sfruttando la tecnologia del taglio laser e software per il disegno digitale. PER PRENOTARSI
Mercoledì 1 giugno
POPUP MAKERS
dalle 18 alle 20
In contemporanea con i fab lab di tutta Italia, i protagonisti raccontano in 10 minuti un loro progetto. Il format è quello classico: pochi minuti per condividere l’idea e mostrare il prototipo, poi spazio al confronto. PER PRENOTARSI
BIRRETTA CONCLUSIVA
L’immancabile aperitivo offerto dalla comunità della Fondazione Mondo Digitale.