11 progetti realizzati nel FabLab della Palestra dell’Innovazione, 14 appuntamenti nell’area kids, isola didattica con esibizioni e competizioni di robotica, laboratori di innovazione. FMD presenta anche l’offerta formativa della Palestra dell’Innovazione e il progetto Design for Digital Schools, la prima collezione di arredi per la scuola.
Alla Maker Faire, a Roma dal 14 al 16 ottobre, il fab lab della Palestra dell’Innovazione presenta la prima collezione di arredi per i nuovi laboratori scolastici [vedi la news La scuola che fa da sé] e altri 10 progetti, collettivi e autoriali, realizzati nel laboratorio di fabbricazione digitale della Fondazione Mondo Digitale (FMD). Il programma animato dalla FMD prevede anche sette diversi laboratori, tra robotica, coding e making, per un totale di 14 appuntamenti nell’area Kids, esibizioni con i campioni mondiali della Robocup Junior, prototipi di ultima generazione, dalla domotica all’intelligenza artificiale, costruiti dagli studenti di tutta Italia che si preparano per la RomeCup 2017, e gare di abilità con macchine inventate e auto costruite che funzionano solo con il lavoro di squadra. All’interno di “Maker Faire Corto Circuito” un contributo nel panel “A lezione di realtà aumentata” con l’esperienza dell’Immersive Lab [vedi la news La FMD alla Maker Faire].
Presso lo stand della FMD, nell’area kids, è possibile conoscere i nuovi laboratori della Palestra dell’Innovazione: dal corso “Piccoli maker crescono” per insegnare ai bambini a creare oggetti 3D alla modellazione con Fusion 360 (informazioni su www.innovationgym.org).
Alla Maker Faire la FMD porta anche il giovanissimo team degli ambasciatori digitali del progetto europeo Make Learn Share Europe, i portavoce della campagna europea eSkillsforJobs e il programma Future ReCoded, finanziato da Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo, e coordinato da Fondazione Filarete, per promuovere competenze tecnologiche e digitali tra i giovani.
Domani prende il via la Settimana europea della programmazione (Europe Code Week) nell’ambito della quale la FMD promuove il progetto Simple Future, in collaborazione con l’assessorato Roma Semplice di Roma Capitale e il supporto di Google. Laboratori di coding per tutte le età nell’area kids della Maker Faire che proseguono per tutta la settimana alla Palestra dell’Innovazione. Martedì prossimo, 18 ottobre, l’hackathon Simply Rome inaugurato da Flavia Marzano, assessore Roma Semplice di Roma Capitale.