Scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti e tre giorni di eventi speciali alla Reggia di Caserta. Si apre domani la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, promossa dal Miur in occasione del primo compleanno del Piano (#PNSD).
È possibile iscriversi alla tre giorni di eventi, dal 25 al 27 novembre, sul sito dell’evento.
Da domani la Reggia si trasforma in un grande laboratorio digitale: oltre 45 ore fra workshop e laboratori, più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze.
La Fondazione Mondo Digitale è presente con Mauro Del Santo, coordinatore del Fab lab della Palestra dell’Innovazione, nell’area Workshop con quattro laboratori di due ore dedicati al design di spazi.
I partecipanti sperimentano il metodo del Design Thinking, efficace per la risoluzione di problemi complessi e adattabile a qualsiasi contesto, e imparano a concepire gli spazi scolastici in modo nuovo. Gli ambienti per l’apprendimento sono ripensati in base alle attività didattiche che si svolgono al loro interno e rispondono al processo di trasformazione promosso dal Piano nazionale della scuola digitale.
Il calendario dei workshop DESIGN DEGLI SPAZI
venerdì 25 novembre, ore 11.30 – 13.00
sabato 26 novembre, ore 12.30 – 14.00 | 09.00 – 10.30 | 14.15 – 15.45
Designer e formatore specializzato in Design del Prodotto e tecnologie innovative di produzione. Dal 2015 è designer e coordinatore del Fablab della Palestra dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale. Si occupa dello sviluppo di attività didattiche nuove per scuole di ogni ordine e grado basate sull’applicazione di tecnologie di fabbricazione digitale e progettazione pratica con il metodo del design thinking. Nel 2003 apre uno studio di progettazione che negli hanno ha lavorato per aziende e istituzioni importanti come IED, Mitsubishi, Comune di Roma Ministero della Difesa Italiano, Ministero degli Affari Esteri Israeliano, Selex, UNHCR, ENI, Hertz. I suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti internazionali come la selezione al Compasso d’Oro e il Design d’Eccellenza del Lazio.
È fondatore del brand UnSolid che produce prodotti per l’illuminazione sfruttando tecnologie di fabbricazione digitale, come le stampanti 3D. Dal 2005 insegna Design Development e Tecnologia dei Materiali presso l’università IED di Roma, l’università di Nairobi e La Sapienza di Roma.