Oggi sono quattro le classi, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che hanno scelto di fare lezione negli ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione. Nel tardo pomeriggio tornano a frequentare i laboratori di fabbricazione digitale anche giovani e adulti.
Proseguono i laboratori del progetto Iot alla Palestra dell’Innovazione. Oggi ad esplorare le potenzialità della connessione tra le cose sono gli studenti dell’Istituto tecnico agrario Garibaldi. Il coach del laboratorio, realizzato con il supporto di Cisco, è Luca Frogheri.
Nel Robotic Center i piccoli ingegneri dell’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino lavorano con il kit Lego WeDo e il supporto del coach Alessio Di Brigida. Le attività fanno parte della European Robotics Week, che si svolge dal 18 al 27 novembre in più di 25 paesi [vedi la news Domani si apre la Settimana europea della robotica].
Nel Game Lab, animato dalla coach Lara Forgione, è al lavoro una classe dell’Istituto comprensivo Viale dei Consoli per il progetto “BYE: Build Your Experience”, un’iniziativa della Fondazione Mondo Digitale finanziata da Google for Education, per promuovere le STEM tra i giovani con meno possibilità di accesso allo studio di materie tecnico-scientifiche.
Nel Fab Lab i piccoli maker dell’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino sono al lavoro con le macchine a controllo numerico. Anima il laboratorio il coach Mattia Bonavolontà.
Il fab lab torna ad animarsi nel tardo pomeriggio, dalle 18.30 alle 21.30, con giovani e adulti per il primo appuntamento del corso “Taglio laser e grafica digitale”. Un laboratorio in due incontri per imparare a disegnare in 2D, tagliare con la macchina laser e realizzare un oggetto.