7 team in formazione

7 team, 30 ragazzi e 6 mesi per realizzare la propria idea progettuale. È questa la nuova sfida della Fondazione Mondo Digitale, che con il progetto Phyrtual Factory ha lanciato il primo percorso formativo, gratuito e inclusivo, dedicato all’autoimprenditorialità dei giovani in Italia. L’obiettivo educativo è di offrire a tutti i ragazzi, dallo studente liceale, al giovane laureato o disoccupato, la possibilità di mettersi in gioco con un proprio progetto, di potenziare competenze strategiche, di entrare in contatto con il mondo aziendale, di imparare, collaborare e far crescere la ricchezza dei propri ecosistemi personali.

 

Attraverso moduli formativi, workshop tematici, lavori di gruppo e attività di consulenza i team, con un’idea d’innovazione (es. tecnologica, sociale, civica) anche in fase ancora embrionale, prendono parte ad un’esperienza concreta di auto-consapevolezza, progettazione e autoimprenditorialità, acquisendo nuove competenze e confrontandosi con diverse professionalità.

 

Ieri alla Palestra dell’innovazione si è svolto con successo il primo incontro formativo. Guidati da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy, e da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione del loro primo ecosistema personale e progettuale, individuando le sfide da affrontare e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi sei mesi.

 

Eleonora Curatola ha raccolto impressioni e suggestioni di alcuni partecipanti.

 

Ambra, studentessa di informatica, e Roberta, docente di servizi sociosanitari, lavorano insieme allo sviluppo del progetto CrowdActing, nella convinzione che da esperienze e background differenti possano nascere sinergie vincenti.

 

Valeria non ha ancora 18 anni, ma ha già le idee molto chiare. Unica donna nel suo team, ha già studiato le possibilità di sviluppo della sua idea imprenditoriale da qui ai prossimi trent’anni.

Roberto ha 25 anni ed è un ingegnere. Vive a Milano e insieme a suo fratello e al suo migliore amico lavora alla realizzazione del progetto “Urby”. Un bel team affiatato, che deve fare però i conti con la distanza. Tra Milano, Torino e Palermo, le riunioni si fanno spesso via skype!

Alessandro, studente dell’IIS Dante Alighieri di Anagni, ha vinto con il suo team l’hackathon “IoT Acceleration”, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Lars Magnus Ericsson. Con il progetto “Sun Flower” partecipa al percorso di pre-accelerazione, con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare il prototipo iniziale e immetterlo un giorno sul mercato.

 

 

Alcuni scatti del pomeriggio

 

Attraverso la formula del volontariato d’impresa è possibile sostenere il percorso di questi giovani ragazzi e seguirli con attività di consulenza e supporto per lo sviluppo e il monitoraggio della loro idea imprenditoriale.

 

Fa’ la differenza, entra anche tu nella rete per l’autoimprenditorialità della Fondazione Mondo Digitale!

Per informazioni e.amorelli@mondodigitale.org

Rispondi


Quinnen Williams Womens Jersey  Quinnen Williams Womens Jersey