7 team, 30 ragazzi e 6 mesi per realizzare la propria idea progettuale. È questa la nuova sfida della Fondazione Mondo Digitale, che con il progetto Phyrtual Factory ha lanciato il primo percorso formativo, gratuito e inclusivo, dedicato all’autoimprenditorialità dei giovani in Italia. L’obiettivo educativo è di offrire a tutti i ragazzi, dallo studente liceale, al giovane laureato o disoccupato, la possibilità di mettersi in gioco con un proprio progetto, di potenziare competenze strategiche, di entrare in contatto con il mondo aziendale, di imparare, collaborare e far crescere la ricchezza dei propri ecosistemi personali.
Attraverso moduli formativi, workshop tematici, lavori di gruppo e attività di consulenza i team, con un’idea d’innovazione (es. tecnologica, sociale, civica) anche in fase ancora embrionale, prendono parte ad un’esperienza concreta di auto-consapevolezza, progettazione e autoimprenditorialità, acquisendo nuove competenze e confrontandosi con diverse professionalità.
Ieri alla Palestra dell’innovazione si è svolto con successo il primo incontro formativo. Guidati da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy, e da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione del loro primo ecosistema personale e progettuale, individuando le sfide da affrontare e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi sei mesi.
Eleonora Curatola ha raccolto impressioni e suggestioni di alcuni partecipanti.
Alessandro, studente dell’IIS Dante Alighieri di Anagni, ha vinto con il suo team l’hackathon “IoT Acceleration”, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Lars Magnus Ericsson. Con il progetto “Sun Flower” partecipa al percorso di pre-accelerazione, con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare il prototipo iniziale e immetterlo un giorno sul mercato.
Alcuni scatti del pomeriggio
Attraverso la formula del volontariato d’impresa è possibile sostenere il percorso di questi giovani ragazzi e seguirli con attività di consulenza e supporto per lo sviluppo e il monitoraggio della loro idea imprenditoriale.
Fa’ la differenza, entra anche tu nella rete per l’autoimprenditorialità della Fondazione Mondo Digitale!
Per informazioni e.amorelli@mondodigitale.org