Parte oggi alle 14 presso la Palestra dell’Innovazione il programma formativo all’autoimprenditorialità del pre-acceleratore giovanile Phyrtual Factory. L’approccio didattico, esperienziale e basato sul progetto (project-based), fa uso di una ricca varietà di attività e strumenti e prepara i giovani ad affrontare le sfide, i problemi e le opportunità della vita nel 21° secolo. Al centro della sessione formativa di oggi il concetto di ecosistema, personale, di progetto e di servizio [vedi agenda di lavoro].
Sono sette i team in formazione che si sono già aggregati intorno a un’idea progettuale, ispiratrice del nome provvisorio del gruppo di lavoro:
- N4M3. Un assistente personale, che estende le capacità organizzative e manuali dell’utente
- INFINITY HEDGE. Installazione interattiva nel settore dell’edutainment, destinata a bambini in età prescolare.
- CROWDACTING. Raccolta fondi tramite post, click e visualizzazioni e creazione di campagne per migliorare il mondo
- LIVING YOUR DREAM. Servizi turistici a 360°nel palmo della tua mano: housing, tour, health care
- URBY. Un nuovo videogioco che tramite mappe 3D, VR e AR connette i bambini con le proprie città.
- ACS. Carsharing anche per i disabili, con sensori per la regolazione automatica di alcune parti della macchina come il sedile
- SUN FLOWER. Pannelli fotovoltaici intelligenti per la sostenibilità ambientale
I primi 5 team sono composti dalle persone che hanno risposto ai due bandi Call4Interest e Call4Mentor [vedi la notizia Phyrtual Factory, si parte].
Gli ultimi due team, ACS e Sun Flower, sono formati solo da studenti (IV H dell’IIS Dante Alighieri di Anagni e V A dell’IIS Enzo Ferrari di Roma) e sono stati selezionati con l’hackathon del progetto IoT Acceleration promosso con Ericsson che si è svolto lo scorso 21 marzo [vedi La sfida con Arduino].
La sessione formativa di oggi è guidata da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy, e da Cecilia Stajano [@CStajano], Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola.