È davvero “Una classe a colori” quella che ci raccontano le maestre, le bambine e i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Frosinone 4, scuola guidata dal dirigente scolastico Giovanni Guglielmi. Abbiamo conosciuto questo team speciale nella giornata conclusiva della Phyrtual Innovation Week alla Palestra dell’Innovazione, negli spazi della Città Educativa di Roma.
Con fantasia, creatività e tanta passione bambine e bambini hanno animato un colorato stand e poi diffusi nei vari team in gara si sono cimentati nel ruolo di progettisti sociali, accanto ai grandi. Con l’app Girogicando le due “Sare” della scuola, Sara Fabrizi e Sara Colapietro, si sono trovate a vivere l’emozione della vittoria del Premio Volontari della conoscenza, insieme ai compagni di squadra: Giulia Ricci, Martina Ferretti, Alexandra Stan, Andrea De Carolis (IC Masina, Roma), Adriana Marciante (LC Aristofane), Lia Stega (liceo Ceccano Frosinone) [vedi la notizia Una maratona di idee].
Ora bambine e bambini sono pronti per una nuova sfida, questa volta di dimensione internazionale, il Global Junior Challenge. Partecipano al concorso con il loro cavallo di battaglia, il progetto “Una classe a colori“.
Fiammetta Castagnini ha intervistato la coordinatrice del progetto, la maestra Sonia Gabrielli.
Ascolta “Sonia-Gabrielli-Classe-a-Colori-GJC” su Spreaker.