Città Educativa http://cittaeducativa.roma.it Tue, 10 Oct 2017 09:48:58 +0000 it-IT hourly 1 Come sostenere un’idea http://cittaeducativa.roma.it/come-sostenere-unidea/ http://cittaeducativa.roma.it/come-sostenere-unidea/#comments Tue, 10 Oct 2017 09:48:58 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1619 Oggi, martedì 10 ottobre, alla Palestra dell’Innovazione si svolge il nono appuntamento per i team che stanno partecipando al percorso pilota di accelerazione all’autoimprenditorialità nella Phyrtual Factory.

 

Attraverso moduli formativi, workshop tematici, lavori di gruppo e attività di consulenza i team, con un’idea d’innovazione, anche in fase embrionale, prendono parte a un’esperienza concreta di autoconsapevolezza, progettazione e autoimprenditorialità, acquisendo nuove competenze e confrontandosi con diverse professionalità.

 

Nel nono incontro viene approfondito il tema del finanziamento con Fabio Casu, partner della società ABK – ABroad Knowledge, specializzata in servizi per l’internazionalizzazione delle PMI. Nel 2017 Fabio ha sviluppato la rete “Business Angels Small”, formata da imprenditori e consulenti che intendono investire nel capitale di rischio di piccole aziende.

 

  AGENDA

 

13:50 | ACCOGLIENZA

 

14.00 | LE PAROLE CHIAVE
Riflessioni ed esempi pratici In linea generale vengono affrontati concetti quali il ritorno sugli investimenti, il punto di pareggio, la leva finanziaria e operativa, il valore dell’impresa.

 

15.00 | IL BUSINESS PLAN

Dalla logica di costruzione di un business plan generico ai modelli di analisi per scenari.

Ogni team lavora alla creazione semplificata del proprio business plan

 

17.00 | LE FONTI DI FINANZIAMENTO

I diversi soggetti che, a vario titolo e in forme differenti, possono apportare capitale: dai soci ai fondi di investimento, dal crowdfunding alla finanza agevolata.

 

18.00  | CONCLUSIONI E SALUTI

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/come-sostenere-unidea/feed/ 0
La macchina di Galton http://cittaeducativa.roma.it/la-macchina-di-galton/ http://cittaeducativa.roma.it/la-macchina-di-galton/#comments Fri, 06 Oct 2017 12:05:13 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1568 Tra le attività programmate oggi alla Palestra dell’Innovazione c’è un originale laboratorio di fisica al fab lab. La docente di Matematica e fisica Manuela Tirocchi, che ha partecipato alla Scuola di Fisica con Arduino, accompagna la sua classe, la 5ª del Liceo scientifico Innocenzo XII di Anzio. Con l’aiuto di Matteo Viscogliosi,coordinatore del Fab lab, gli studenti costruiranno la macchina di Galton con gli strumenti della fabbricazione digitale.

 

Al Robotic Center, invece, c’è una quinta classe della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Parco degli Acquedotti.

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/la-macchina-di-galton/feed/ 0
Dal team alla start up http://cittaeducativa.roma.it/dal-team-alla-start-up/ http://cittaeducativa.roma.it/dal-team-alla-start-up/#comments Fri, 06 Oct 2017 09:40:04 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1595 Michela Michilli è esperta di innovazione e start up per Lazio Innova, l’agenzia della regione Lazio che si occupa di sostenere e promuovere lo sviluppo economico. Ha oltre dieci anni di esperienza nell’ambito di programmi europei rivolti ad acceleratori di impresa e venture capital. Si occupa anche di attività di coaching e mentorship in tema di business modelling e di esplorare nuovi canali e mercati per l’ecosistema delle start up nella Regione Lazio. Attualmente è anche alla guida di un programma di open Innovation per supportare le grandi aziende italiane nei settori alimentare, moda, trasporti e bioscienze.

 

Per la Phyrtual Factory, l’acceleratore giovanile all’autoimprenditorialità della Palestra dell’Innovazione, Michela Michilli sta seguendo e preparando i ragazzi del team N4m3, tutti tra i 19 e i 24 anni. I ragazzi stanno sviluppando un assistente personale, che estende le capacità organizzative e manuali dell’utente, grazie all’intelligenza artificiale.

 

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/dal-team-alla-start-up/feed/ 0
A lezione tra le macchine http://cittaeducativa.roma.it/a-lezione-tra-le-macchine/ http://cittaeducativa.roma.it/a-lezione-tra-le-macchine/#comments Mon, 02 Oct 2017 12:03:13 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1565 Da oggi ripartono le attività quotidiane dedicate alle scuole negli ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione.

 

Inaugurano il nuovo anno, con un laboratorio di fabbricazione digitale nel Fab lab, gli studenti dell’IIS Federico Caffé di Roma, accompagnati dalla docente Emanuela De Marco.

 

Coach del laboratorio sono Matteo Viscogliosi, coordinatore del Fab Lab, e Federica Pellegrini, responsabile della didattica.  

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/a-lezione-tra-le-macchine/feed/ 0
Un prodotto in 12 ore http://cittaeducativa.roma.it/un-prodotto-in-12-ore/ http://cittaeducativa.roma.it/un-prodotto-in-12-ore/#comments Wed, 27 Sep 2017 12:01:49 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1562 Parte oggi il percorso di alternanza scuola-lavoro “Autoproduzione e autoimprenditoia“, che vede come protagonisti 25 studenti dell’IIS Maffeo Pantaleoni di Frascati (Roma).

 

Il percorso prevede tre giorni di lavoro comune per un totale di 12 ore. All’interno del Fab Lab della Palestra dell’Innovazione gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze per realizzare un progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla produzione, fino alla comunicazione. E imparano a usare i principali software e le macchine a controllo numerico, tipiche di un laboratorio di fabbricazione digitale.

 

Per approfondire

Cultura dell’innovazione
di Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
]]>
http://cittaeducativa.roma.it/un-prodotto-in-12-ore/feed/ 0
Abilità negoziali http://cittaeducativa.roma.it/abilita-negoziali/ http://cittaeducativa.roma.it/abilita-negoziali/#comments Wed, 27 Sep 2017 09:41:10 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1598 Naima Comotti, di Piano C Milano, è tra i mentor che seguono i team della Phyrtual Factory, l’acceleratore giovanile all’autoimprenditorialità della Palestra dell’Innovazione.

 

Laureata in Antropologia culturale e con una specializzazione in Project Design e Management, Naima si occupa di formazione esperienziale presso Piano C ed è project manager del format “La negoziazione secondo Piano C”.

 

Martedì scorso, 26 settembre, Naima ha incontrato i giovani per un laboratorio pratico sulla negoziazione.

 

L’intervista realizzata da Francesca Meini al termine dell’incontro

 

 

La galleria fotografica dell’8ª sessione formativa

 

Phyrtual Factory - 8°incontro

 

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/abilita-negoziali/feed/ 0
Dall’idea al prodotto http://cittaeducativa.roma.it/dallidea-al-prodotto/ http://cittaeducativa.roma.it/dallidea-al-prodotto/#comments Mon, 25 Sep 2017 09:42:10 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1601 Giovedì scorso Phyrtual Factory, l’acceleratore giovanile all’autoimprenditorialità della Palestra dell’Innovazione, ha ospitato l’evento moltiplicatore del progetto Path to a Job, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + (Roma, 21 settembre) [vedi la notizia Demo Day].

 

Oggi vi riproponiamo le registrazioni delle presentazioni delle idee progettuali sulle quali stanno lavorando i team in formazione:

  • N4M3
  • ACS
  • Infinity Hedge
  • Sun Flower
  • Living Your Dream
  • CrowdActing

 

 

 

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/dallidea-al-prodotto/feed/ 0
La risorsa delle persone http://cittaeducativa.roma.it/la-risorsa-delle-persone/ http://cittaeducativa.roma.it/la-risorsa-delle-persone/#comments Fri, 22 Sep 2017 09:43:10 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1604 Ieri, giovedì 21 settembre, la Phyrtual Factory, l’acceleratore giovanile all’autoimprenditorialità della Palestra dell’Innovazione, ha ospitato l’evento moltiplicatore del progetto Path to a Job, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + (Roma, 21 settembre) [vedi la notizia Demo Day].

 

Oggi vi riproponiamo il video della diretta Facebook della presentazione dei professionisti che si sono messi in gioco per aiutare i giovani a sviluppare le loro idee nel corso della giornata di lavoro comune.

 

 

I professionisti che hanno partecipato all’evento

  • Fulvio Ananasso, socio Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione Roma e Stati Generali dell’Innovazione
  • Florencia Barbieri, Finance Manager, British American Tobacco
  • Angela Carfa, Studio Carfa – consulenza aziendale e fiscale
  • Fabio Casu, partner ABK – Abroad Knowledge
  • Paolo Colizzi, consulente e socio Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione
  • Paola Giampaolo, responsabile sviluppo, direzione risorse umane e organizzazione, Poste Italiane
  • Mauro Munzi, docente presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma e responsabile commerciale Lib Consulting srl
  • Davide Nespolo, Corporate Social Opportunity Manager, Wind
  • Maria Elena Viggiano, partner ABK – Abroad Knowledge

 

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/la-risorsa-delle-persone/feed/ 0
Ecosistemi e imprenditoria http://cittaeducativa.roma.it/ecosistemi-e-imprenditoria/ http://cittaeducativa.roma.it/ecosistemi-e-imprenditoria/#comments Thu, 21 Sep 2017 09:44:11 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1607 Oggi alla Palestra dell’Innovazione, Phyrtual Factory, l’acceleratore giovanile all’autoimprenditorialità, ospita l’evento moltiplicatore del progetto Path to a Job, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + (partenariato strategico KA2) per favorire l’inclusione e l’inserimento lavorativo dei giovan.
Che cosa imparano i giovani a scuola? Cosa sognano e progettano per il loro futuro? Quali competenze sono richieste dalle aziende?

 

Mentre politiche e istituzioni non riescono a trovare soluzioni efficaci alle sfide del ventunesimo secolo l’educazione all’imprenditorialità è una possibile via d’uscita strategica per le giovani generazioni, perché imprenditorialità significa la capacità di trasformare un’idea in azione, di creare lavoro piuttosto che cercarlo solamente.

 

  PROGRAMMA

 

 

ACCELERATORE ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Giovani e mondo del lavoro a confronto

21 settembre 2017, ore 15.00

Roma – Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102

 

15.00 | SALUTO DI BENVENUTO

Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

15.10 | PHYRTUAL FACTORY. UN’ESPERIENZA PILOTA DI EDUCAZIONE ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Per sostenere la creazione di nuovi lavori e promuovere l’innovazione nelle imprese a partire dai più giovani.

Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale

 

15.40 | DALL’IDEA AL PRODOTTO. I PROGETTI DEI GIOVANI

Breve demo con cui i team raccontano sviluppi, criticità e obiettivi della loro idea progettuale.

 

16.15 | A LEZIONE CON LE AZIENDE

Breve presentazione dei professionisti presenti.

Giovani ed esperti a confronto. Tavoli di lavoro per migliorare e implementare l’idea progettuale dei team.

 

17.35 | CONCLUSIONI

Risultati dei tavoli di lavoro

 

18.10 | APERITIVO E NETWORKING

 

In parallelo la Fondazione Mondo Digitale ospita il Consiglio Direttivo della sezione Comunicazioni di Unindustria.

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/ecosistemi-e-imprenditoria/feed/ 0
Demo Day http://cittaeducativa.roma.it/demo-day/ http://cittaeducativa.roma.it/demo-day/#comments Mon, 18 Sep 2017 09:45:07 +0000 http://cittaeducativa.roma.it/?p=1610 Giovedì prossimo, 21 settembre, la Fondazione Mondo Digitale organizza alla Palestra dell’Innovazione un “evento moltiplicatore” per il progetto europeo Path to a Job, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + (partenariato strategico KA2) per favorire l’inclusione e l’inserimento lavorativo dei giovani, attraverso varie tipologie di intervento: a livello personale, familiare e sociale. I destinatari sono i giovani tra i 17 ei 24 anni, con minori opportunità (Neet e giovani svantaggiati).

 

Tra i percorsi presentati anche l’esperienza pilota del pre acceleratore giovanile Phyrtual Factory, dedicato ai giovani ancora in formazione.

 

Alla Palestra dell’Innovazione i giovani hanno la possibilità di incontrare formatori, imprenditori e manager di importanti aziende (Poste Italiane, Enel, Wind ecc.) per presentare un’idea imprenditoriale e lavorare insieme allo sviluppo del progetto.

 

Durante il pomeriggio, infatti, i partecipanti lavorano in squadre per accelerare la condivisione di competenze e sinergie tra giovani e professionisti.


  IL PROGRAMMA

 

Acceleratore all’autoimprenditorialità

Giovani e mondo del lavoro a confronto

21 settembre 2017, ore 15.00

Roma, Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102


15.00 | SALUTO DI BENVENUTO

Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

15.10 | PHYRTUAL FACTORY. UN’ESPERIENZA PILOTA DI EDUCAZIONE ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Per sostenere la creazione di nuovi lavori e promuovere l’innovazione nelle imprese a partire dai più giovani.

Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale

 

15.40 | DALL’IDEA AL PRODOTTO. I PROGETTI DEI GIOVANI

Breve demo con cui i team raccontano sviluppi, criticità e obiettivi della loro idea progettuale.

 

16.15 | A LEZIONE CON LE AZIENDE!

Breve presentazione delle aziende e dei professionisti presenti.

Giovani ed esperti a confronto. Tavoli di lavoro per migliorare e implementare l’idea progettuale dei team.

 

17.15 | CONCLUSIONI

Risultati dei tavoli di lavoro. Best practice e programmi aziendali per l’accelerazione dei giovani. La rete dei volontari e l’ecosistema di servizio solidale.

 

18.00 | APERITIVO E NETWORKING

]]>
http://cittaeducativa.roma.it/demo-day/feed/ 0