Alfabetizzazione digitale nel mondo della scuola romana

L’importanza e il ruolo che oggi assumono le competenze digitale in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza, dovrebbero favorire la diffusione dell’uso consapevole delle ICT nel contesto scolastico. In questo processo è cruciale individuare i bisogni formativi di insegnati ed educatori perché le nuove tecnologie possano essere inserite in percorsi didattici e modelli formativi di carattere innovativo.

Per l’anno 2014-2015 il progetto intende proporre risposte concrete e strategiche ai bisogni formativi di docenti e formatori perché gli istituiti scolastici possano avviare percorsi di sperimentazione che conducano all'innovazione dei processi di apprendimento e al capovolgimento del modello didattico grazie all'adozione delle tecnologie come strumenti per aprire il curriculum formale alle competenze per la vita.

Attraverso settimane tematiche dedicate alla formazione dei docenti, a laboratori pratici e conferenze di approfondimento, il progetto La Città Educativa di Roma Capitale, Capitale di Roma, promuove l’incontro delle migliori pratiche della comunità scolastica nell'ambito dell’alfabetizzazione digitale.

 

Quinnen Williams Womens Jersey  Quinnen Williams Womens Jersey